Negli ultimi tempi, sto setacciando la rete alla ricerca di risorse per la scrittura, mi sono imbattuta in ottimi blog, pessimi libri, ottimi libri, blog con ottime risorse, ma in inglese e quindi andrebbero tradotte per essere fruibili… insomma una marea di spunti e fonti che vi presenterò con calma e dovizia di particolari…

Il blog che vi presento per primo è in italiano e presenta un corso gratuito di scrittura. L’autore è uno sceneggiatore che si era ripromesso di scrivere un corso gratuito qualora avesse fatto dei film, quando è arrivato al decimo film ha mantenuto la promessa.

http://www.bonifacci.it

Ho seguito un corso di storytelling, settimanalmente c’erano delle lezioni e al termine delle lezioni, era previsto un compito creativo.

Le nuove videolezioni uscivano il venerdì, è durato 8 settimane, credo che sia possibile ancora per chiunque iscriversi e seguire le lezioni, anche se il corso è finito da quasi un anno.

Il corso spaziava dallo storytelling letterario, al videogioco/gdr, al mezzo televisivo/ cinematografico. Con le opportune considerazioni e gli opportuni parallelismi, anche una lezione sul mezzo televisivo era utilizzabile per la scrittura creativa e viceversa.

Il sito è:

https://iversity.org/

Quello che non vi ho ancora detto di questo corso è che è tenuto dalla’Università di Potzdam, è gratuito ed è in inglese.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.