di Francesco Recami Festa di Carnevale nella casa di ringhiera

Nella casa di ringhiera si festeggia il Carnevale, ma l’improvvisato detective Amedeo Consonni ne approfitta per indagare. Dall’antologia Carnevale in giallo, pubblicata nella collana «La memoria» nel 2014, il racconto Festa di Carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico» in versione ebook.

I peruviani dell’appartamento Senza numero della casa di ringhiera hanno organizzato una piccola festa di Carnevale nel ballatoio del secondo piano. Considerato che i bambini hanno a disposizione lunghi bastoni, pietre da lancio nascoste e fionde, chissà cosa bisognerà aspettarsi dagli adulti. Comunque quelle generose persone hanno invitato anche Enrico, il nipote del Consonni, e lui ne è particolarmente soddisfatto. «Basta che la mamma non lo venga a sapere. Vero Enrico? Tu oggi pomeriggio vai a vedere i carri allegorici e poi un filmino adatto alla televisione»…
Con il piccolo ben posteggiato (o almeno si spera) il Consonni può andare a un’altra festa, assieme ad Angela, la vicina di casa con cui intrattiene una tenera relazione, e al signor Luigi De Angelis, ansiogeno proprietario di una BMW Z3 Roadster. Certo la festa (in maschera) è presso la Residenza Sanitaria Assistenziale – una volta si chiamavano «Case di riposo»… – Anni migliori, in zona Lambrate, in compagnia di una trentina di ottuagenari e dei loro ospiti. Non esattamente Rio de Janeiro. E purtroppo, come spesso capita al Consonni, arrivano subito le complicazioni. Alla signora Bombonati è sparito il collier, un regalo della nonna, appartenuto a una regina, di grande valore. E all’improvvisato detective della casa di ringhiera non resta che darsi da fare.

Titolo: Festa di Carnevale nella casa di ringhiera o «El Bombo atomico»
Autore: Francesco Recami
Editore: Sellerio
N° pagine: 44
Genere: racconto
Costo ebook: 1,90
ISBN: 978-88-566-3924-7

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.