di Alicia Giménez-Bartlett

Una pistola da collezione ha ucciso la moglie del commissario Carreras e ogni indizio accusa il marito: Petra e Fermín vero amoredovranno scommettere sul vero amore. Quello capace di uccidere. Dall’antologia Ferragosto in giallo, pubblicato nella collana «La memoria» nel 2013, il racconto Vero amore in versione ebook.

Fa un caldo torrido ad agosto. Eppure l’ispettrice di polizia Petra Delicado e il suo scudiero Fermín Garzón hanno preferito rimanere in città, ancora in servizio. «Entrambi ce ne restiamo a Barcellona quando tutti se ne vanno. Questo ci garantisce forse qualche sollievo nel nostro lavoro?». Una bella domanda.
Una pistola da collezione ha ucciso la moglie del commissario Carreras e ogni indizio accusa il marito, un ottimo poliziotto, un brillante detective, un uomo con le carte in regola. È un brutto caso, peggiorato dalle condizioni climatiche. E Petra ne è da subito consapevole. «In qualsiasi altra circostanza, sarebbe stato facile come bere un bicchier d’acqua. Trattandosi di un collega, era come ingollare due dita di veleno».
Non rimane molto da fare. Schiarirsi le idee, interrogare chiunque sia stato vicino alla coppia, cercare un po’di refrigerio e di ispirazione, con una birra, un gin tonic, un piattino ditapas, in un bar davanti al porto o meglio alla Barceloneta. O forse, contro ogni ragionevolezza, e ignorando qualunque cliché del manuale del bravo investigatore, Petra e Fermín dovranno scommettere sul vero amore. Quello capace di uccidere.
Titolo: Vero amore
Titolo originale: Verdadero amor
Autore: Alicia Giménez-Bartlett
Traduzione dallo spagnolo: Maria Nicola
Casa editrice: Sellerio
Collana: I corti
pagine: 40
costo ebook: 2,99

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.