Biblioteca Vivente

Avevano spento anche le stelle

di Jennifer Roy avevano-spento-anche-le-stelle_7840_x1000

Per oltre cinquant’anni dalla fine della guerra, Syvia, come tanti altri sopravvissuti all’Olocausto, si rifiuta di parlare del tempo trascorso nel ghetto di Łódz, in Polonia. Seppellisce il passato e guarda avanti. A un certo punto, però, si rende conto che è importante condividere la sua esperienza e così inizia a raccontare la sua storia alla nipote: dalla vita tranquilla nel ghetto, ai primi rastrellamenti degli ebrei, al tentativo del padre di nasconderla in una buca scavata nel cimitero e sottrarla così alla ferocia nazista. Fino a quando l’intera famiglia sarà in pericolo e Syvia rischierà la vita. Una storia vera, di disperazione e di salvezza insieme.

Titolo: Avevano spento anche le stelle
Autore: Jennifer Roy
Casa editrice: Newton Compton
genere: storico
Numero pagine: 224
costo cartaceo: 9,90
costo Ebook:
ISBN: 9788854191419

Tra Il bambino con il pigiama a righe e L’ultimo sopravvissuto. Una storia vera.

La vera storia di Syvia Perlmutter: un racconto di coraggio, disperazione e sopravvivenza

Nel 1945 la guerra finisce. I tedeschi si arrendono e il ghetto viene liberato. Su 250.000 persone se ne salvano circa 800. Tra queste ci sono 12 bambini. Io sono una di loro.

«Avevano spento anche le stelle è una storia avvincente, splendidamente raccontata, e non sarà facile dimenticarla per un bel po’ dopo averla letta. Ti inchioda dalla prima all’ultima pagina. È veramente un libro per tutte le età.»
In libreria: 9 giugno 2016

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi anche