di Geoff Tibballs Il quaderno del giardiniere illuminato

“Non ha bisogno di niente”, “Resiste a tutto”, “Fiorisce ogni anno”. Quante volte abbiamo comprato e messo nel nostro giardino o sul nostro balcone piante e fiori fidandoci di queste indicazioni, per poi scoprire che hanno bisogno di più cure di un bonsai e la cui unica possibilità di sopravvivere all’inverno è di stare in una serra, perché fuori più di un anno non ce la fanno, e solo a patto che chiocciole e altri animaletti si siano messi a dieta.

Dopo aver visto passare prematuramente a miglior vita molte piante comprate a caro prezzo, l’autore, appassionato ed esperto giardiniere, ha deciso di stilare un elenco di quelle davvero indistruttibili. 100 piante che per le minime cure richieste – un po’ d’acqua bisogna pur dargliela – possono prosperare in qualunque giardino o terrazzo: poco attraenti per i parassiti, si accontentano di qualunque terreno accettabile e sanno far fronte a quasi tutte le intemperie che l’inverno possa riversar loro addosso.

Divisa in otto sezioni, dalle erbacee perenni alle piante annuali e biennali, dagli arbusti ai bulbi, con un utile voto da 1 a 10 per ogni scheda a indicare il rapporto qualità-prezzo, questa guida smart diventerà uno strumento imprescindibile sia per i giardinieri in erba che per gli esperti.

Con questi suggerimenti, vi assicurerete giardini e balconi lussureggianti e colorati tutto l’anno con il minimo sforzo, e avrete così più tempo da dedicare al primo vero dovere di ogni giardiniere: rilassarsi su una sdraio con un bel bicchiere di vino, signori e padroni di tutto ciò che sfiora lo sguardo.
Titolo: Il quaderno del giardiniere illuminato
Autore: Geoff Tibballs
Casa editrice: Piemme
Collana: Paperback Adulti
Serie: Pickwick
Numero pagine: 276
costo cartaceo: 16,90
costo ebook: 9,99
ISBN: 978-88-566-5978-8

Pubblicato a aprile 2017

Leggi l’intero articolo qui
tag libri, libro, leggere, sinossi, manuale, Piemme, giardinaggio, Geoff Tibballs, Il quaderno del giardiniere illuminato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.