Biblioteca Vivente

Come non letto- 10 classici che possono ancora cambiare il mondo

di Alessandro Zaccuri Come non letto

Il progetto sui classici di Alessandro Zaccuri diventa un libro ma non perde la sua forma solidale: chi parteciperà agli incontri con l’autore dovrà portare generi di prima necessità da destinare a che ne ha bisogno e i diritti d’autore saranno devoluti in beneficienza.

Tutti i classici più amati e più famosi: Don Chisciotte, Moby Dick, Dracula, L’idiota, Oliver Twist, Guerra e pace, I miserabili, I promessi sposi, La montagna incantata, Il Maestro e Margherita.

Zaccuri racconta alcuni classici della tradizione romanzesca, attingendo al patrimonio di quelle opere talmente grandi e famose da non essere più conosciute. Perché la loro mole incute soggezione – hai visto quanto è lungo Guerra e pace? – oppure perché si è convinti di saperne già abbastanza – Don Chisciotte è quello dei mulini a vento, no? – al centro di ogni racconto non c’è tanto la trama quanto la parola chiave che ai vari lavori può essere accostata. Più dei dettagli conta l’immagine complessiva, quella che a distanza di tempo un lettore può conservare di un libro che lo ha appassionato e che magari potrebbe decidersi a rileggere. O a leggere per la prima volta, strappando il classico in questione alla sua scomoda condizione di “come non letto”.
Titolo del libro: Come non letto- 10 classici che possono ancora cambiare il mondo
Autore: Alessandro Zaccuri
Casa editrice: Ponte delle Grazie
Genere: saggio letterario

Disponibile da settembre 2017

 

Related Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Leggi anche